U.S.D. CERMIS
La nostra Storia
La storia della Cermis è iniziata ancora prima del 1957 con l’innata passione dei Masadini per il calcio; infatti, durante le sagre paesane in particolare di Masi di Cavalese, Varena, Ziano di Fiemme e Tesero. Si disputavano tornei di calcio al ”limite del regolamento” con attrezzatura molto spartana. Anche il pallone usato dai primi calciatori era molto rudimentale. Il primo pallone professionale fu nel 1958 quello di cuoio con chiusura a correggia regalato ai Masadini da Anacleto Poli ed una divisa regalata da Cesare Poli.
Il calcio è stato indubbiamente il settore trainante della società, anche se l’affiliazione alla F.I.G.C risale al 1970. È poi seguita l’iscrizione al campionato 1971 – 1972 di III^ categoria con gli acuti nei campionati 1995-1996 e nel 2002-2003 con le vittorie nei rispettivi campionati di III^ e II^ categoria. Anche il campo da calcio ha una sua storia, infatti il vecchio campetto adiacente a quello nuovo, fu interamente distrutto dall’alluvione del 1966. L’opera di tanti volontari dei Masi ne ha permesso l’agibilità. L’inaugurazione del nuovo campo regolamentare risale al 1976. L’impianto realizzato dal Comune di Cavalese con l’apporto determinante dei volontari è stato dedicato a Vanzo Attilio, grande appassionato di calcio e della Cermìs in particolare, scomparso prematuramente.
La Cermìs non è comunque stata solo calcio, anche lo sci ha avuto la sua importanza: infatti risale proprio al 1957 la data dell’organizzazione del I° trofeo Bosin di sci alpino e nordico, a seguire nella zona di Salanzada una prova di sci alpino del C.S.I.
Altre gare sono state organizzate nei primi anni di vita della società nella stessa località, infatti le piste di Salanzada con i suoi skilift erano una delle zone di bassa quota più frequentate.
Negli anni successivi la società si è lentamente orientata verso lo sci nordico e risale al 1962 l’affiliazione alla F.I.S.I., prima con atleti Senior per le gran fondo come la Marcialonga, poi sempre più affinandosi nello sci per i giovani e crescendo anno dopo anno fino ad oggi.
La terza disciplina che completa il quadro societario è l’atletica indirizzata principalmente alla corsa campestre. Oltre all’ininterrotta affiliazione al C.S.I. è da segnalare l’affiliazione del 1989 alla F.I.D.A.L. Anche in questo settore lo scopo principale della società è stato quello di aiutare tanti ragazzi a vivere lo sport nel divertimento.